Trattamenti di odontoiatria conservativa e interventi per dire addio alle carie
Cos’è l’odontoiatria conservativa?
L’odontoiatria conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura e della ricostruzione degli elementi dentali danneggiati dalla carie o da un trauma. L'obiettivo dell'odontoiatria conservativa è quello di conservare la salute dei denti per evitarne l’estrazione.
La carie è un'infezione dentale innescata dall'attacco di alcuni microorganismi che popolano il cavo orale. Il processo di guarigione è molto semplice: si elimina il tessuto cariato per poi ripristinare forma, funzione ed estetica originale degli elementi dentari.
Carie superficiale: l'otturazione
I trattamenti della carie variano a seconda della condizione specifica del paziente. In caso di carie superficiale, gli specialisti dello Studio dentistico Dott. Caliendo a Salerno asportano la parte di smalto e dentina malata per poi ricostruire la cavità con materiali compositi ed estetici.
In questo modo così, si protegge e si conserva al meglio la polpa dentale.
Carie estesa: l'intarsio
In caso di carie estesa, si asporta una parte più ampia di tessuto infetto. Gli specialisti dello Studio dentistico Dott. Caliendo eseguono un intarsio, vale a dire un’otturazione più complessa, realizzata dopo aver preso l’impronta del dente.
In questo modo quindi, si ripristina la parte di tessuto asportato e si prevengono eventuali fratture della radice.